Oncologia

L’Oncologia è la specialità che si occupa di fornire al paziente lo studio, la diagnosi e l’attivazione dei trattamenti per tutte le patologie neoplastiche, con finalità curative, e altre volte palliative, per migliorare la qualità della vita degli animali. Negli ultimi anni terapie e trattamenti innovativi hanno permesso di ottenere importanti successi nella gestione di tali patologie, anche attraverso trattamenti multidisciplinari che comprendono terapia chirurgica, la terapia medica, la radioterapia e le terapie di supporto.

 

COSA FACCIAMO NEL POLIAMBULATORIO VETERINARIO ARGENTINA

Il punto di partenza è la visita specialistica oncologica, per approfondire la casistica e raccogliere informazioni per formulare una diagnosi completa, anche attraverso esami corollari e diagnostici. Si eseguono anche visite specialistiche di consulto come secondo parere in caso di necessità o richiesta.

I principali esami di approfondimento eseguiti sono:

  • Esami del sangue e delle urine
  • Esami citologici
  • Biopsie per definire il tipo di neoplasia
  • Indagini strumentali quali TC o risonanza, radiografie ed ecografie, per definire la localizzazione ed estensione della malattia

 

QUANDO RIVOLGERSI ALL’ONCOLOGO

E’ consigliato rivolgersi all’oncologo in caso si riscontri sul proprio animale una massa cutanea o profonda o qualora ad una visita medica di base venga sospettata la possibilità di una patologia oncologica. In particolare, si consiglia di effettuare controlli ricorrenti annuali ad animali in età geriatrica per essere in grado di valutare tempestivamente casistiche sospette di patologie oncologiche.

Spesso è la chirurgia a fare la differenza in termini terapeutici, soprattutto considerando che ogni neoplasia è un universo a sé stante e non esistono due interventi uguali tra loro.

 

SIAMO AL TUO FIANCO QUANDO

L’equipe di professionisti del Poliambulatorio Veterinario Argentina è a disposizione per tutti i principali trattamenti oncologici:

  • Chirurgie oncologiche e biopsie
  • Elettrochemioterapia
  • Chemioterapia
  • Terapie con farmaci a bersaglio molecolare