La medicina di laboratorio è il settore della medicina diagnostica che indaga lo stato clinico del paziente attraverso lo studio di campioni e materiale biologico dell’animale stesso: sangue, urine, etc.
COSA FACCIAMO AL POLIAMBULATORIO VETERINARIO ARGENTINA
A seconda delle diverse casistiche in analisi, disponiamo di macchinari e veterinari esperti per lo svolgimento ed analisi diretta in clinica dei seguenti test ed esami:
- Esame emocromocitometrico
- Esame ematobiochimicio completio per valutazione della funzionalità renale ed, epatica;
- Valutazione degli elettroliti
- Profilo coagulativo
- Esame delle urine e delle feci
- Esami ed indagini citologiche
- Esami sierologici per le principali malattie infettive del cane e del gatto
- Emogas-analisi, anche per indagini di emergenza
QUANDO SVOLGERE ANALISI DIAGNOSTICHE DI LABORATORIO
In tutte le situazioni in cui durante una visita clinica, il veterinario curante richieda un approfondimento diagnostico.
Prima di interventi più invasivi sull’animale, anestesia ed operazione chirurgiche, per approfondire con certezza lo stato di salute del paziente, attraverso un pannello di esami pre-operatori.
Per tutti gli approfondimenti più specialistici, attraverso esami citologici, per fornire in tempi molto ridotti una diagnosi più completa anche a supporto di interventi chirurgici.
Indagini di medicina preventiva routinarie, annuali, per tenere monitorati i parametri più rilevanti sullo stato di salute del paziente, ed intercettare eventuali “campanelli d’allarme”.
Per avere una diagnosi precoce delle principali patologie in soggetti anziani, attraverso esami di laboratorio su parametri specifici (ad es. tiroide, reni)