Chirurgia preventiva e sterilizzazione al Poliambulatorio Veterinario Argentina di Arma di Taggia

La chirurgia preventiva è un aspetto fondamentale della veterinaria che mira a garantire la salute e il benessere degli animali domestici: consiste in tutti quegli interventi chirurgici che si effettuano per prevenire possibili problemi di salute o comportamentali in futuro.

 

In cosa consiste la sterilizzazione di cane e gatto

La sterilizzazione è un intervento della medicina preventiva che serve a rimuovere parte degli apparati riproduttivi degli animali domestici per evitare che si possano riprodurre.

Nella femmina, si usa la parola sterilizzazione per intendere l’asportazione delle ovaie nel gatto e delle ovaie e dell’utero nella cane femmina. Nel maschio, invece, si predilige la parola castrazione per indicare la rimozione dei testicoli.

 

Quando e perché sterilizzare il tuo animale domestico

Si tratta di un’operazione che i veterinari svolgono molto spesso per agevolare la gestione dell’animale, sia in casa che all’aperto, per prevenire alcune patologie e per impedire che possano procreare.

Sia per i cani, sia per i gatti, la sterilizzazione deve essere svolta quando il cucciolo ha raggiunto la maturità sessuale. I segni del raggiungimento della capacità riproduttiva variano a seconda che si tratti di maschi o femmine e della specie. Alcuni dei più distintivi sono questi:

  • Nel gatto femmina, forti miagolii e modifiche nel comportamento
  • Nel gatto maschio, marcatura del territorio con l’urina
  • Nel cane femmina, leccamento della regione vulvare e perdite di sangue
  • Nel cane maschio, tentativi di monta ed interessamento alla femmina

La sterilizzazione del gatto

La castrazione e la sterilizzazione sono pratiche raccomandate per il gatto, perché consentono di salvaguardare la sua salute, prevenire riproduzioni indesiderate e impedire il contagio di malattie infettive.

La maturità sessuale nel gatto si verifica di solito fra i 5 e i 6 mesi di vita.

 

La sterilizzazione del cane

Dal punto di vista medico, la sterilizzazione della cane femmina, se fatta nei momenti giusti, è utile per evitare alcune tipologie di tumore e le infezioni all’utero.

Nel cane maschio la castrazione viene operata solitamente a seguito di problematiche cliniche (come un testicolo ritenuto in addome o l’iperplasia prostatica) o per disturbi comportamentali.

La pubertà del cane varia molto in base alla taglia e alla razza del cane: si colloca intorno ai 6 mesi per le razze piccole e fino o oltre l’anno e mezzo per le razze grandi e giganti.

I professionisti del Poliambulatorio Veterinario Argentina ti sapranno suggerire il momento giusto per la sterilizzazione, valutando vari aspetti, come lo sviluppo del cucciolo.