La chirurgia oncologica è la branca della chirurgia veterinaria che si occupa dell’asportazione di masse tumorali operabili a scopo terapeutico o palliativo, nei diversi apparati interni che ne possono essere interessati.
COSA FACCIAMO AL POLIAMBULATORIO VETERINARIO ARGENTINA
L’approccio alla chirurgia oncologia parte da quanto riscontrato da parte del medico veterinario durante visite di controllo o visite specialistiche oncologiche, oltre al necessario approfondimento diagnostico (es. TC, ecografie, RM) per determinare con precisione natura e localizzazione del tumore e tipologia di approccio ottimale.
L’equipe medica del PVA è altamente specializzata nella gestione di interventi chirurgici oncologici per la rimozione di neoplasie di diversa natura e collegate a diversi organi interni: sarcomi, mastectomie, lobectomie, neoplasie mammarie, osteosarcomi, etc.
In seguito all’intervento oncologico, ci occupiamo della degenza e recupero post-operatorio assicurando continuo controllo e monitoraggio clinico delle condizioni del paziente.
QUANDO RIVOLGERSI AL CHIRURGO ONCOLOGICO
A seguito dell’accertamento della presenza di patologie neoplastiche, e dopo il consulto specialistico oncologico e confronto con il medico veterinario, l’intervento chirurgico oncologico può essere “curativo”, per l’asportazione di masse tumorali, o palliativo, per migliorare la qualità di vita del paziente.
SIAMO AL TUO FIANCO QUANDO
I chirurghi specializzati del Poliambulatorio Veterinario Argentina sono pronti alla gestione di tutte le principali problematiche oncologiche:
- Chirurgia cutanea per tumori cutanei o sottocutanei (es. mastocitomi, liposarcomi, sarcomi,..)
- Chirurgia del cavo orale e dell’esofago
- Chirurgia oncologica degli organi interni (es. neoplasie della milza, neoplasie gastriche)
- Mastectomie per neoplasie mammarie
- Lobectomie per neoplasie polmonari
- Neoplasie del torace e dell’addome
- Patologie oncologiche ortopediche (es. osteosarcomi)