La Tomografia computerizzata, consente di riprodurre immagini in sezione (tomografia) e tridimensionali dell’anatomia, create da un’analisi estremamente accurata e precisa generata al computer. Il Poliambulatorio Veterinario Argentina è dotato di una TC veterinaria di ultima generazione che permette di avere un’ alta qualità delle immagini, una dose di radiazione molto contenuta e una performance con tempi di scansione estremamente contenuti.
L’esame viene sempre eseguito in anestesia generale per evitare qualunque movimento del paziente nel corso della scansione. L’esecuzione della TC non è dolorosa, l’anestesia è però necessaria, poiché, per acquisire in modo ottimale le immagini, essa richiede la presenza di un animale totalmente sedato.
Molto spesso è necessario eseguire l’esame tomografico somministrando il mezzo di contrasto.
DI CHE COSA SI TRATTA?
Il mezzo di contrasto è un fluido radio-opaco che viene inoculato all’animale per via endovenosa. Dal momento del suo ingresso nel circolo sanguigno, il mezzo di contrasto si diffonde nell’organismo e, una volta raggiunto l’organo o il distretto interessato, ne consente una migliore visualizzazione aumentando il contrasto con le strutture circostanti. In questo modo è possibile evidenziare con maggiore dettaglio la morfologia dell’organo e gli eventuali processi patologici in corso grazie alla cattura di immagini più nitide.
QUANDO È NECESSARIO RICHIEDERE UNA TC?
Grazie alla precisione delle immagini ed alla possibilità di una ricostruzione tridimensionale, la TC trova indicazioni in numerosissimi casi:
- Chirurgia: per la pianificazione di molti interventi;
- Oncologia: permette di visualizzare l’estensione della massa tumorale, ricercare metastasi locali, linfonodali e a distanza (stadiazione);.
- Traumatologia: l’esame TC è particolarmente importante nella valutazione dei soggetti poli-traumatizzati;
- Ortopedia
- Urologia
- Per la stadiazione di patologie otologiche
- Patologie Vascolari
- Patologie toraciche non oncologiche
- Patologie addominali
- Patologie della testa e dello spazio viscerale del collo