Anestesia e Terapia del Dolore

L’anestesiologia è una branca importante della medicina e della farmacologia. Nel Poliambulatorio Veterinario Argentina grazie all’ausilio di specifici farmaci e tecniche moderne di anestesia, eseguiamo ogni giorno procedure chirurgiche e diagnostiche, anche invasive, evitando lo stress e il dolore dei nostri pazienti.

Utilizziamo protocolli moderni e abbiamo a disposizione le migliori attrezzature elettromedicali che ci permettono di monitorare e supportare in modo ottimale le funzioni vitali dei pazienti in qualsiasi momento della procedura.

 

LE FASI DELL’ANESTESIA

Consideriamo 3 momenti importanti per l’anestesia e la terapia del dolore:

 

PRE-ANESTESIA

Comprende la visita anestesiologica, gli esami complementari ove richiesto (esami del sangue, radiografie od ecografie, …) e la sedazione. Gli analgesici vengono somministrati già in questa fase, per bloccare il dolore prima che venga percepito.

 

ANESTESIA

L’anestesia vera e propria, con perdita di coscienza, viene eseguita dai veterinari quando il paziente ha raggiunto un grado di sedazione ottimale, anche per permettere di ridurne i dosaggi in maniera significativa. L’anestesia viene sempre monitorata con strumenti appositi, oltre che clinicamente dal veterinario.

 

POST-ANESTESIA

Quando viene interrotta l’erogazione del gas anestetico o la somministrazione di narcotico, inizia il risveglio dall’anestesia: è importante che il risveglio sia il più possibile graduale e tranquillo. I farmaci somministrati in pre-anestesia servono per questo scopo: entrare e uscire dall’anestesia dolcemente. I pazienti vengono dimessi quando, oltre ad essersi risvegliati dall’anestesia, sono anche vigili, in grado quindi di interagire con l’ambiente e camminare, anche se mantengono un grado di sedazione e analgesia che li rende molto più tranquilli.

Nota bene:
Molte procedure apparentemente semplici prevedono che il paziente rimanga immobile. In medicina veterinaria questo è possibile solo mediante la sedazione. Per questo motivo, anche solo per l’estrazione di un dente oppure per lo svolgimento di una TC, diventa necessario eseguire l’anestesia o la sedazione. Questa procedura consente non solo di rendere più agevole l’esecuzione dell’esame ma anche di rendere l’esperienza medica il meno traumatico possibile per il paziente.

 

SIAMO AL TUO FIANCO QUANDO

L’approccio ed i trattamenti anestesiologici vengono adottati dal Poliambulatorio Veterinario Argentina in tutti i seguenti casi:

  • Procedure invasive in generale: interventi chirurgici e procedure di diagnostica avanzata (TC, con o senza contrasto)
  • Analisi di laboratorio in caso di animali molto spaventati e non collaborativi
  • Per tutte le altre procedure non invasive in caso di animali difficilmente gestibili e non collaborativi