Il servizio di degenza è l’insieme di terapie, osservazioni e monitoraggi, clinici e strumentali, del paziente che necessita di cure continuative o in seguito ad un intervento chirurgico, come ricovero pre o post-operatorio. L’animale in degenza è sempre sotto stretto controllo clinico e diagnostico del medico veterinario.
COSA FACCIAMO AL POLIAMBULATORIO VETERINARIO ARGENTINA
Al Poliambulatorio Veterinario Argentina, offriamo il servizio di degenza preoperatorio o post-operatorio per i pazienti che hanno bisogno di rimanere in osservazione in seguito ad interventi chirurgici piuttosto complessi e di quelli che necessitano di continuo monitoraggio clinico da parte del medico veterinario. In questo modo si ha la possibilità, qualora sia richiesto, di ripetere esami ed indagini diagnostiche in tempi molto brevi.
I locali adibiti alla degenza sono ambienti completamente condizionati nei quali la qualità e la temperatura dell’aria sono controllati attraverso impianto di ri-circolo forzato.
Sono presenti diverse aree di ricovero in modo da poter separare gli animali in base alle loro condizioni cliniche ed evitare l’insorgenza di malattie nosocomiali, cioè contratte durante il soggiorno in una struttura medica.
Viene posta particolare attenzione ai pazienti con patologie che determinano immunodepressione e quindi maggiore suscettibilità alle infezioni e a quelli con malattie infettive o parassitarie potenzialmente contagiose per altri soggetti.
La reidratazione endovenosa con fluidi, effettuata in maniera costante e controllata, è possibile grazie a pompe infusionali volumetriche, mentre pompe siringa od elastomeriche ci consentono la somministrazione di farmaci o fluidi in soggetti anche di piccolissime dimensioni.
La somministrazione di ossigeno viene effettuata in gabbie che possono accogliere anche soggetti fino a 20 Kg. di peso; diversamente vengono utilizzate cannule nasali e maschere in silicone.
Una vasca lavaggi ci permette di effettuare bagni medicati.