La cardiologia è la specializzazione medica che si dedica all’identificazione, al trattamento e alla prevenzione delle patologie del sistema cardiovascolare causate da alterazioni congenite, dall’età o da altri fattori esterni. Questa disciplina medica tratta sia malattie che riguardano il muscolo cardiaco, il pericardio o il sistema circolatorio, sia casi di ipertensione e aritmie.
La visita dal cardiologo
L’obiettivo della visita cardiologica è di analizzare in dettaglio l’apparato cardiovascolare, tramite esami strumentali e di diagnostica per immagini: in questo modo si possono individuare eventuali problematiche e, in caso di malattie in fase di insorgenza, mettere in atto una strategia di prevenzione o, nel caso di patologie già insorte, stabilire la terapia più opportuna.
Quando rivolgersi al cardiologo?
Animali affetti da malattie cardiache, con problemi cardiaci accertati o razze predisposte geneticamente, dovrebbero fare visite specialistiche e controlli cardiologici. Questi esami sono raccomandati anche per i pazienti sani che devono subire un’operazione o un’anestesia e per tutti gli animali che manifestano frequentemente alcuni di questi sintomi:
- Sonnolenza, stanchezza o mal sopportazione dell’esercizio
- Difficoltà respiratorie
- Respirazione affannosa a riposo
- Frequenza cardiaca regolarmente elevata o ridotta
- Svenimenti
- Tosse cronica
- Soffio cardiaco riscontrato dal veterinario durante una visita
I servizi del Poliambulatorio Veterinario Argentina di Arma di Taggia
I servizi del Poliambulatorio Veterinario Argentina di Arma di Taggia coprono tutte le aree di intervento in ambito cardiologico, nello specifico:
- Difetti cardiaci congeniti
- Insufficienza cardiaca congestizia
- Aritmie cardiache
- Patologie del muscolo cardiaco (come la cardiomiopatia dilatativa o la cardiomiopatia ipertrofica)
- Malattie del pericardio
- Alterazioni delle valvole del cuore correlate all’età (patologia degenerativa della valvola mitrale)
- Tumori
- Ipertensione polmonare
- Ipertensione sistemica