Che cos'è l'elettrochemioterapia?

Nel Poliambulatorio Veterinario Argentina è presente il trattamento di Elettrochemioterapia che affianca e rende ancor più completo il nostro servizio di Oncologia medica veterinaria insieme alla Chemioterapia.

L’elettrochemioterapia è un trattamento oncologico d’avanguardia eseguito in anestesia generale.

Prevede la combinazione di due tecniche:

  • somministrazione endovenosa di un chemioterapico con limitati effetti collaterali in grado di superare le membrane cellulari grazie alle sue caratteristiche chimiche;
  • applicazione di impulsi elettrici a livello dell’area che si desidera trattare tramite apposita strumentazione (generatore di impulsi, elettrodi a placche o aghi). Gli impulsi elettrici controllati hanno lo scopo di rendere le cellule estremamente permeabili al chemioterapico, concentrando la sua azione e incrementando la sua efficacia di circa 700 volte senza aumentarne gli effetti collaterali.

Il trattamento elettrochemioterapico può essere effettuato in:

  • Modalità neoadiuvante: prima della chirurgia per ridurre il volume della neoplasia e facilitare l’intervento. Il numero di trattamenti è legato alla risposta biologica, quindi si può proseguire con applicazioni ogni 2 settimane fino a risultato desiderato
  • Modalità adiuvante: durante (trattamento intraoperatorio) o dopo la chirurgia per colpire le cellule tumorali rimaste e ridurre quindi la possibilità di recidiva locale. In questo caso sono generalmente sufficienti 2 trattamenti a distanza di 2 settimane l’uno dall’altro

I Vantaggi dell'elettrochemioterapia

L’elettrochemioterapia è una procedura rapida con effetti collaterali lievi e autolimitanti dovuti all’effetto termico locale degli impulsi elettrici. Per ridurne l’incidenza e la gravità si somministrano al paziente farmaci antinfiammatori non steroidei. Il chemioterapico somministrato generalmente non causa effetti avversi.

Il numero di trattamenti è ridotto (2-3 nella maggior parte dei casi) e l’intervallo di 14 giorni consente ad ogni paziente di recuperare dagli eventuali effetti collaterali.

Può essere utilizzata per trattare qualsiasi regione corporea e può essere eseguita in ecoguida per lesioni sottocutanee non ben delimitate o masse muscolari.

Non determina effetti collaterali cronici, non esiste un limite massimo di applicazioni e l’efficacia riportata in letteratura scientifica, sia in setting adiuvante che neoadiuvante, è superiore all’80%.

Contattaci

Scopri come contattarci o compila il form!

Scopri di più